Psicologa Psicoterapeuta a Seregno e Seveso

Dott.ssa Stefania Tornatore

Consulenza psicologica, psicoterapia e supporto psico-educativo
  • Home
  • Consulenza psicologica, psicoterapia e supporto psico-educativo

Nell'ambito del sostegno alla persona diverse possono essere le tipologie di intervento. In particolare presso lo Studio Eos possiamo individuare tre macro categorie di supporto alla persona in situazione di disagio, che si differenziano principalmente per la durata dell'intervento, il livello di profondità e pervasività che si vuole raggiungere e il tipo di sostegno che la persona può richiedere. In base alla mia esperienza professionale posso definire le seguenti proposte:

CONSULENZA PSICOLOGICA

L'obiettivo della Consulenza Psicologica è di sostenere l'individuo in difficoltà, cercando di comprendere e definire il problema o la situazione di disagio che sta vivendo e ricercando strategie di trattamento adeguate. Il consulente e il cliente costruiscono e condividono degli obiettivi concreti e si esplicita, quanto più possibile, i limiti di tempo entro cui raggiungerli insieme. Accanto ai colloqui è possibile utilizzare strumenti diagnostici e di valutazione utili a definire meglio la situazione del cliente.

Alcune aree di intervento riguardano momenti di transizione e di difficoltà tipici del ciclo di vita e che in alcuni casi mettono a dura prova le persone, in altri casi l'intervento psicologico può essere richiesto per risolvere un disagio circoscritto.

In genere la consulenza psicologica richiede un intervento di breve durata.

PSICOTERAPIA

La psicoterapia è un intervento sulla persona atto a lavorare in profondità, non circoscritto alla problematica specifica ma rivolto alla persona nella sua globalità e finalizzato al conseguimento della migliore realizzazione di se stessi e delle proprie capacità/potenzialità.

Attraverso un percorso di terapia personale si vuole approfondire la conoscenza di sé e l'accettazione dei propri limiti e ridurre la sofferenza migliorando la consapevolezza del proprio modo di "funzionare" nel mondo.

Per avviare un percorso psicoterapico occorre percepire un disagio, desiderare un cambiamento ed essere disposti a mettersi in gioco in qualità di protagonisti del cambiamento accompagnati e sostenuti dal terapeuta che non ha il ruolo di proporre soluzioni ma di favorire nuove punti di vista e spunti di riflessione.

SUPPORTO PSICO-EDUCATIVO

Si tratta di percorsi mirati a sostenere la persona in ambiti specifici di difficoltà, attraverso strumenti psico-educativi pensati ad hoc.

La proposta prevede colloqui in studio, un lavoro personale del/i clienti nella propria quotidianità, osservazioni a domicilio ed eventualmente attivazioni di professionisti per un approccio multidisciplinare (educatori, psicomotricisti, logopedisti,...)

Alcune ambiti di intervento:

  • consulenza alla coppia
  • consulenza genitoriale
  • supporto scolastico
  • orientamento

Accanto a tali interventi si realizzano progetti e percorsi di gruppo su tematiche specifiche:

  • problematiche di coppia
  • genitorialità (percorsi di gruppo rivolti a mamme e papà in difficoltà nella gestione educativa e relazionale coi i figli)
  • maternità
  • adolescenza
  • bullismo