Psicologa Psicoterapeuta a Seregno e Seveso

Ansia e attacchi di panico

Psicologa Psicoterapeuta Seregno e Seveso

  • Home
  • Ambiti di intervento
  • Ansia e attacchi di panico Seregno e Seveso

“Io apprendo solo ciò che ha per me un significato.” - Carl Rogers

Gli stati ansiosi si configurano come manifestazione di un disagio. A volte inconsapevole, per cui somatizzato e con esiti sul corpo come manifestazioni cutanee, disturbi gastrici, cefalee, dolori di varia natura alla schiena, … Altre volte più cosciente ma non meno difficile da gestire. Rappresentano una manifestazione piuttosto frequente che può prendere forme molto diverse e con diversi gradi di complessità.

I sintomi ansiosi variano da persona a persona. In alcuni casi sono fortemente connotati come fisici: tremore e sensazione di torpore, senso di oppressione al petto, palpitazioni e tachicardia fino a dolori simili alla angina, sudorazione eccessiva, cosiddetta “fame d’aria”, … In altri casi invece riproducono delle sensazioni: sbandamento, instabilità, sensazione di stranezza e di distacco dalla realtà, paura di non farcela e di non riuscire a riprendersi o di perdita di controllo fino a paura di morire.

Un supporto psicologico appare fondamentale per acquisire maggiore consapevolezza del problema, comprenderne le cause e individuare modalità più adeguate di reazione agli stimoli e alle situazioni ansiogene. Accanto alla terapia della parola in alcuni casi è utile un intervento specialistico farmacologico che va valutato di caso in caso.

Dott.ssa Stefania Tornatore
Psicologa Psicoterapeuta Seregno e Seveso