Psicologa Psicoterapeuta a Seregno e Seveso

Psicologa Psicoterapeuta Seregno e Seveso

• Ambiti di intervento
  • Depressione e disturbi dell’umore Seregno e Seveso

“I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.” - Herman Hesse

Con il termine depressione sovente in maniera impropria annoveriamo molteplici condizioni di umore deflesso che solo in alcuni casi possono essere definiti depressione.

In genere, a seconda della complessità e del grado di profondità della condizione, si manifestano con sintomi come la perdita di interesse e di entusiasmo, la sensazione che nulla valga la pena di essere portato a termine, la visione negativa e pessimistica del mondo e un distacco nelle relazioni sociali, con la sensazione che nessuno comprenda a pieno il dolore e la sofferenza che si sta attraversando o peggio che a nessuno interessi.

Accanto a tali sensazioni emergono sintomi fisici quali variazioni significative nell’appetito e nei ritmi sonno veglia, una difficoltà a portare a termine impegni e in alcuni casi alcune condotte autolesioniste. In alcuni casi si associano ad assunzione di sostanze stupefacenti e di alcol o – più spesso in epoca adolescenziale – alla pratica del cutting (tagli su braccia o gambe). In alcuni casi tali comportamenti rappresentano una richiesta di aiuto indiretta o una manifestazione di un disagio che si fatica a comunicare con chiarezza.

Una consulenza psicodiagnostica consente innanzitutto di definire la natura dei sintomi e della condizione che si sta vivendo. La terapia consiste nella possibilità di guardare al mondo e alle relazioni con più fiducia, nel affidarsi all’altro e lasciarsi accudire, vivendo un’esperienza di riscatto rispetto a relazioni inconsistenti e distratte. Nell’attraversare il dolore il cliente non si sente solo e si permette di raccontarsi sentendosi accolto e accettato in tutte le sue parti. Nel caso di una condizione di profonda sofferenza psicofisica appare utile un intervento psicoterapico affiancato da un supporto farmacologico che verrà valutato da un professionista in psichiatria.

Dott.ssa Stefania Tornatore
Psicologa Psicoterapeuta Seregno e Seveso